Presentazione progetto FederRSPP

Buongiorno,
all’inizio di quest’anno abbiamo fondato una federazione dedicata agli Operatori della Sicurezza (federrspp.it).

La mia volontà, al di là dei vantaggi associativi, è quella di stringere un rapporto più concreto e stabile con coloro che si occupano della Sicurezza nella Vostra Azienda. Armonizzando così e dando una particolare forma a tutte le attività della Sicurezza in Azienda.

Associare gli RSPP vuol dire portare al massimo l’integrazione fra le varie figure della Vostra Sicurezza, Interne ed Esterne. Ho voluto creare un luogo dove si agisca coordinatamente ed in team per dare vantaggi concreti alla Vostra Azienda.

A titolo di esempio, da settembre inizieranno delle “Campagne Coordinate sulla Sicurezza” ognuna della durata di tre mesi, durante i quali con gli RSPP associati affronteremo, senza obblighi e senza risorse ulteriori, una tematica particolare.

La prima campagna riguarderà “la movimentazione manuale dei carichi (MMC)”.
Durante il periodo metteremo a disposizione e condivideremo: documenti, check-list, materiale didattico, consulenze specializzate convenzionate, approfondimenti, attività. Questo grazie alla professionalità del lavoro comune di tanti associati.

Alla fine del periodo FederRSPP rilascerà, per le aziende che hanno aderito tramite i Vostri RSPP, un attestato di completamento delle attività, con un report dettagliato che evidenzi il lavoro ed i risultati.

L’attestazione sarà per la Vostra Azienda il riconoscimento di aver affrontato e concluso, di volta in volta, una tematica particolare. L’attestazione sarà agli atti come verbalizzazione periodica di formazione, informazione, addestramento.

Le tematiche saranno molte ed esauriranno completamente le necessità e obblighi di aggiornamento su tematiche diverse: ricordiamo ad esempio l’imminente nuovo Regolamento Macchine, le valutazioni acustiche ed ambientali, etc. FederRSPP metterà a disposizione quanto possibile in termini di professionalità, strumenti, documentazione e corsi.

Per i corsi, si vuole riportare la centralità dell’RSPP nella formazione, figura che è l’unica a conoscere la vera situazione della Vostra Azienda, per questo egli potrà coordinare il corso con altri professionisti e renderlo disponibile anche tramite un formatore od online, con agevolazioni di FondoProfessioni.

L’associazione a FederRSPP ha un costo simbolico di 200 euro/anno per gli Operatori Liberi Professionisti 800 euro/anno per le Aziende che aderiscono con il loro RSPP (interno o esterno).

Chiedo a tutti un piccolo sforzo, soprattutto in termini di tempestività, per poter partecipare della professionalità di tutti fin da subito.

FederRSPP è una Federazione di CEPI (Cepionline.it) realtà sindacale degli imprenditori, che conta a livello nazionale più di 30.000 iscritti, presente a livello istituzionale e ministeriale.

Per associarsi è sufficiente andare sul sito federrspp.it o rispondere alla presente indicando:
Partita IVA anche individuale ed il nome ed il numero di cellulare del Vostro RSPP interno o esterno.
Questo per permettermi di prendere tempestivamente contatto con l’RSPP e farvi partecipare fin da subito delle prossime attività.

Grazie per l’attenzione, conto di vedervi partecipi di questa iniziativa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_imgspot_img
spot_img

Hot Topics

Related Articles