Inaugurazione FedeRSPP e CEPI Nord-Est

Sabato 20 Luglio 2024, a Verona, presso la prestigiosa Location di Porta Palio, ci sarà la festa di inaugurazione di FederRSPP e di CEPI-Nord-Est.

Porta Palio è un monumentale accesso di Verona fatto erigere tra il 1550 ed il 1561 su progetto dell’architetto Michele Sanmicheli. Questa porta è il monumento più considerevole nato dalla ricerca rinascimentale sul tema del trionfo nella porta urbica, oltre che essere la più estrema manifestazione architettonica della politica del munire et ornare.

La decisione di costruire una porta in questa posizione venne presa negli anni trenta del Cinquecento da Francesco Maria I Della Rovere, in quanto era preoccupato della posizione in cui si trovava la piccola porta medievale del Palio, un’apertura di secondaria importanza nelle mura scaligere, difficilmente difendibile: egli propose di chiuderla e di sostituirla con una porta con funzione di cavaliere posta in asse con l’importante corso stradale esistente (il quale ricalcava l’andamento dell’antica via Postumia), posizione che lo rendeva anche difendibile da Castel San Felice, situato su un colle nella parte opposta della città. Il duca indicò Michele Sanmicheli e suo nipote Giangirolamo come progettisti della struttura militare.

Il progetto venne presto accantonato nonostante la vecchia porta scaligera venne chiusa intorno al 1538, data a partire dalla quale veniva aperta solo in occasione del palio del drappo verde: tale chiusura provocò notevoli disagi ai cittadini che vivevano lungo il principale corso della città, a maggior ragione a partire dal 1546, quando venne addirittura murata in quanto debole e pericolante.

Il progetto venne ripreso solo nel 1550, anno in cui incominciarono i lavori, mentre l’apertura ufficiale della porta avvenne nel 1561, anche se la porta non era ancora completata secondo il progetto originario, il quale prevedeva un frontespizio destinato a formare una piattaforma per l’artiglieria, mai realizzato in quanto dopo la morte del Sanmicheli si propense per concludere la struttura semplicemente con un tetto. Una relazione del 1571 riporta che la struttura era stata completata solo a metà dell’altezza prevista e dotata di una copertura temporanea, precisa inoltre che il progetto di Sanmicheli prevedeva un livello in più, in modo da potere utilizzare porta Palio da cavaliere e poter perlustrare il territorio circostante.

La porta risultò alla fine di scarsa utilità, in quanto rimaneva aperta solo nei mesi estivi e in seguito alle modifiche apportate in opera non era nemmeno utilizzabile come cavaliere; essa tuttavia è considerata un capolavoro di architettura militare, tanto che il capitano veneziano Sforza Pallavicino, di grande competenza militare, osservò che porta Palio non aveva eguali in nessun altro edificio d’Europa, mentre Giorgio Vasari la definisce «architettura nuova, bizzarra e bellissima».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_imgspot_img
spot_img

Hot Topics

Related Articles