Innovazione di Servizio/Processo – Gestione Appalti e Subappalti – Diritti d’Autore Riservati ©
Data la cogente situazione riguardo la sicurezza sui luoghi di lavoro (aziende, cantieri, etc.) si vuole innovare almeno una parte di procedura di messa a disposizione della documentazione di sicurezza (obbligatoria ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) in modo da semplificare la verifica e garantire integrità, temporalità e conformità della stessa.
In questo modo si fornisce una tutela maggiore ai datori di lavoro committenti di appalti e subappalti, oltre che agli appaltatori e subappaltatori stessi.
L’innovazione sotto presentata porta a ridurre inoltre in modo sensibile l’attività che devono porre in essere le aziende, con forte risparmio di lavoro ripetitivo, logorante e stressante che devono compiere gli operatori internamente ed esternamente.
Questa attività può distrarre le aziende con riduzione dell’efficienza ed efficacia tecnica degli interventi.
Va di per sé che la forte riduzione dell’attività a videoterminale, comporta anche ricadute positive sulla salute dei videoterminalisti (che riducono così la loro presenza continua a videoterminale) ed un grande risparmio energetico soprattutto in merito a consumo di elettricità e metano necessari quantomeno a mantenere in funzione i dispositivi informatici ed a riscaldare gli uffici (si fa presente che per moltissimi appaltatori e subappaltatori l’attività in ufficio è limitata solamente allo svolgimento dei doveri burocratici, amministrativi ed in particolar modo quelli del reperimento della documentazione di sicurezza).
Da queste considerazioni nascono una innovazione di servizio/progetto ed un accordo con Webinteam Srl (https://www.webinteam.com/) al fine di sviluppare il loro prodotto di punta eValido (https://www.evalido.it/), portale a norma AGID, conformemente a quanto proposto.
La gestione appalti subappalti: