La Confederazione Europea Piccole Imprese (C.E.P.I.) è un’associazione sindacale e professionale autonoma, libera, democratica ed apartitica che si propone di rappresentare, tutelare e difendere le piccole e medie imprese.
Dal 5 settembre 2007 la Confederazione ha ottenuto il riconoscimento dal Ministero del Lavoro come Organizzazione rappresentativa a livello Nazionale, con conseguente autorizzazione a stipulare le Convenzioni con gli Enti Previdenziali.
CEPI ha stipulato 12 contratti collettivi in settori strategici della nostra economia.
Grazie a tutte le attività CEPI si relaziona con il Parlamento europeo e la Commissione.
La Confederazione è capillarmente presente su tutto il territorio nazionale con circa 200 sedi fra provinciali e zonali e 8 sedi all’estero e 9 federazioni di categoria.
Tali sedi associano oltre 30.000 piccole e micro imprese, offrendo loro tutela sindacale attraverso una rappresentanza nelle sedi istituzionali e una serie di servizi.
In seno a C.E.P.I. nasce la Federazione degli Operatori della Sicurezza (FederRSPP) con l’obiettivo di fornire loro servizi, consulenze, software, check-list, formazione e quant’altro utile all’incremento delle loro qualità e crescita professionale ed economica.